Iren – Investe nella startup ReMat per innovare la filiera del recupero del poliuretano

Iren, tramite la controllata Iren Ambiente, ha siglato un contratto di investimento con la startup innovativa ReMat, coerente con la strategia di Multicircle Economy della multiutility.

L’accordo prevede un finanziamento tramite equity e convertible a sostegno della fase di
acquisto e collaudo degli impianti per il recupero del poliuretano e del successivo avvio della produzione e commercializzazione del materiale riciclato.

L’operazione si colloca all’interno di IrenUp, programma di Corporate Venture Capital del
Gruppo Iren, che affianca le startup Italiane a più alto potenziale nel settore cleantech con
investimenti in equity e accordi di co-sviluppo tecnologico.

ReMat è una startup innovativa nata con l’obiettivo di portare una vera e propria rivoluzione nella filiera del poliuretano espanso. L’innovativa linea produttiva di ReMat recupererà scarti industriali di poliuretano e, prima in Italia, trasformerà un rifiuto – i materassi a fine vita – in materia prima seconda con performance tecniche comparabili a quelle del poliuretano vergine.

L’operazione consentirà il risparmio di materie prime vergini e il recupero e riciclo di poliuretano già utilizzato, caratterizzandosi dunque come una concreta iniziativa di economia circolare. Si stima infatti che in Italia ogni anno vengano dismessi circa 5 milioni di materassi, un quantitativo pari alla superfice di 1.600 campi da calcio.