Mercati – Cauti senza faro Wall Street, Piazza Affari sopra la parità

Prosegue incerta la seduta delle borse europee, orfane di Wall Street che rimane chiusa per la festività del Martin Luther King Day.

A Piazza Affari il Ftse Mib è in lieve rialzo (+0,4%) in area 22.480 punti, poco mosso come il Dax di Francoforte (+0,3%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,2%), il Cac 40 di Parigi (flat) e il Ftse 100 di Londra (-0,3%).

In mattinata l’attenzione si è concentrata sui dati macro provenienti dalla Cina sul Pil del quarto trimestre 2020 (+6,5%, +2,3% nel 2020) e sulla produzione industriale (+7,3% a dicembre).

Sullo sfondo resta la cautela legata alla pandemia, con i casi a livello mondiale oltre quota 95 milioni e l’aumento preoccupante dei contagi nel nordest della Cina, a ridosso delle festività per il Capodanno lunare.

Nei prossimi giorni l’attenzione si sposterà prevalentemente sull’insediamento di Biden alla Casa Bianca, in programma mercoledì, e sulla riunione della Bce di giovedì.

In Italia, riflettori puntati sulla crisi di governo, con il premier Giuseppe Conte atteso oggi alla Camera e domani al Senato per il voto di fiducia.

Sul Forex, l’euro/dollaro viaggia poco mosso a quota 1,207 così come il cambio tra biglietto verde e yen a 103,7.

Tra le materie prime sono sostanzialmente invariate le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,1%) a 55,0 dollari e il Wti (flat) a 52,4 dollari al barile.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane in area 116 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,64%.

Tornando a Piazza Affari, brilla al debutto Stellantis (+7,9%), il gruppo nato dalla fusione di Fca e Psa che sbarca oggi anche a Parigi e domani a Wall Street. Ben intonate Exor (+2,7%) e Moncler (+2,2%), debole Telecom Italia (-2,4%). Infine, oggi staccano l’acconto della cedola Enel e Snam.