Obbligazioni – Prevalgono i rialzi sui rendimenti del Vecchio Continente

Avvio di settimana prevalentemente in rialzo per i rendimenti europei, mentre l’attenzione resta sui dati macroeconomici provenienti dalla Cina, sull’andamento della pandemia e delle vaccinazioni e gli sviluppi politici italiani.

Listini continentali prevalentemente deboli con il Ftse Mib poco sopra la parità a +0,1%.

Dall’agenda macro, la prima potenza asiatica ha reso noti i dati sul Pil del quarto trimestre 2020 (+6,5%, +2,3% nel 2020) e sulla produzione industriale (+7,3% a dicembre).

Sul fronte Covid, i casi a livello mondiale hanno superato quota 95 milioni e preoccupa l’aumento dei contagi nel nordest della Cina poco prima delle festività per il Capodanno lunare.

In Italia, riflettori puntati sulla crisi di governo, con il premier Giuseppe Conte atteso oggi alla Camera e domani al Senato per il voto di fiducia.

Oltreoceano, con Wall Street oggi chiusa per la festività del Martin Luther King Day, nei prossimi giorni l’attenzione si sposterà prevalentemente sull’insediamento di Biden alla Casa Bianca, in programma mercoledì 20 gennaio, e sulla riunione della Bce di giovedì.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale è in rialzo allo 0,65% (+3bp) con uno spread verso Bund che si allarga a 118 punti (+4bp).