Commercio – A dicembre consumi ancora in forte calo (-47%), progresso dell’e-commerce (+55%)

I settori ristorazione, abbigliamento e non food hanno registrato a dicembre ancora una pesante contrazione dei consumi rispetto al 2019, con previsioni che al momento appaiono a tinte fosche.

E’ quanto emerge dall’Osservatorio permanente sui consumi di mercato di Confimprese-EY, nel quale si specifica che nell’ultimo mese dello scorso anno le spese sono crollate del 46,6%, seppur in miglioramento rispetto al -67,1% di novembre, portando l’intero 2020 a registrare una contrazione del 38,9% su base annua con la ristorazione in maggiore sofferenza a -46,8%, seguita dall’abbigliamento a -38,3% e altro non food a -26,9%.

Situazione pesante per centri commerciali e outlet con consumi crollati a dicembre del 54,7% e del 41,1% su base annua.

Resta in netta controtendenza l’e-commerce che, dopo l’exploit di novembre (+92,6%), ha registrato un progresso del 54,9% rispetto a dicembre di un anno fa.