Global Markets Auto – Debutto col botto anche a Wall Street per Stellantis (+12%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 guadagna lo 0,5% e il Nasdaq lo 0,7%.

Le vendite di automobili nei 30 paesi europei nel 2020 sono crollate del 24,3% a circa 11,96 milioni di vetture, numero simile a quello del 1994. Secondo i dati Acea, le immatricolazioni nella Ue sono invece diminuite del 23,7% a 9,94 milioni di veicoli rispetto agli oltre 13 milioni del 2019.

Dopo l’esordio col botto ieri a Parigi e Milano, oggi Stellantis (+12%) ha debuttato anche al NYSE con il Ceo, Carlos Tavares, che terrà una conferenza stampa, mentre domani si incontrerà con i sindacati con un focus sulle attività italiane ed europee. Sul titolo, Ubs ha assegnato un rating ‘buy’ e un target price di 21 euro.

Tesla ha cominciato lunedì la consegna dei primi veicoli del suo Model Y realizzati in Cina, la cui produzione è stata confermata dalla presentazione degli ultimi risultati trimestrali dell’azienda per il 2020.

Secondo fonti di stampa, inoltre, l’ingresso della società in India passerà da Amsterdam, rendendo la filiale olandese della casa automobilistica, Tesla Motors Amsterdam, la società madre di Tesla Motors and Energy, India, in una mossa legata ai vantaggi fiscali sulle plusvalenze e sui pagamenti dei dividendi.

Il gruppo cinese Geegly, che possiede Volvo e una quota del 9,7% di Daimler, ha siglato un accordo con Tencent per sviluppare abitacoli smart e veicoli a guida autonoma.

DZ Bank ha alzato la raccomandazione su Renault da ‘sell’ a ‘buy’ con un target price di 41 euro.