Mercati – Apertura positiva, ancora in luce Stellantis

Apertura sopra la parità per le borse europee, in linea all’andamento positivo dei futures di Wall Street dopo la chiusura ieri dei mercati americani per la festività del Martin Luther King Day.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,6% in area 22.630 punti. In rialzo anche il Ftse 100 di Londra (+0,7%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,6%), il Dax di Francoforte (+0,5%) e il Cac 40 di Parigi (+0,5%).

Focus negli Stati Uniti sul passaggio di consegne tra Donald Trump e Joe Biden, con il nuovo presidente che si insedierà alla Casa Bianca domani in una Washington blindata per paura di nuovi tumulti.

Le speranze che i primi 100 giorni della nuova amministrazione Usa saranno concentrati sull’accelerazione della campagna di vaccinazioni contro il Covid-19 e sul nuovo piano di stimoli fiscali contribuiscono a sostenere il sentiment dei mercati.

Attenzione, inoltre, sulla stagione delle trimestrali di Wall Street, che in questi giorni entrerà nel vivo con i risultati di alcune big a stelle e strisce come Bank of America, Morgan Stanley, Procter & Gamble, Intel e Netflix.

Per quanto riguarda i numeri della pandemia, timori per la nuova ondata di contagi in Cina, mentre i casi in tutto il mondo hanno superato quota 95 milioni e le vittime negli Stati Uniti sfiorano la soglia di 400.000.

Sul fronte dei vaccini, desta preoccupazioni la scelta di Pfizer-Biontech di ridurre temporaneamente questa settimana le consegne delle dosi e la richiesta della California di sospendere la somministrazione del farmaco di Moderna dopo che un numero “superiore al solito” di persone ha avuto apparenti reazioni allergiche

In Italia, invece, restano sotto i riflettori le questioni politiche, con il premier Giuseppe Conte oggi atteso in Senato dopo aver incassato ieri la fiducia alla Camera con 321 voti favorevoli e 259 contrari. Lo spread Btp-Bund è poco mosso in area 114 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,62%.

Intanto sul Forex il biglietto verde è in ribasso nei confronti delle altre valute, con il cambio dollaro/yen in area 104 e l’euro/dollaro a 1,21, in attesa dell’uscita stamane dell’indice Zew tedesco di gennaio.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,8%) a 55,2 dollari e il Wti (+0,2%) a 52,5 dollari, mentre l’oro viaggia a 1.840 dollari l’oncia.

Tornando a Piazza Affari, ancora in rialzo Stellantis (+3,3%), che oggi debutterà anche a Wall Street dopo l’esordio brillante ieri a Milano e Parigi. In rialzo anche Unicredit (+0,9%), Banco Bpm (+0,7%) e Telecom Italia (+0,6%), mentre arretra Ferrari (-0,7%).