Mercati – Previsto avvio sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, in linea all’andamento positivo dei futures di Wall Street dopo la chiusura ieri dei mercati americani per la festività del Martin Luther King Day.

In rialzo stamane Tokyo che ha guadagnato l’1,4%, mentre Hong balza di oltre il 2%. In ribasso dello 0,8%, invece, Shanghai, appesantita dalla nuova ondata di contagi che sta registrando la Cina.

Focus negli Stati Uniti sul passaggio di consegne tra Donald Trump e Joe Biden, con il nuovo presidente che si insedierà alla Casa Bianca domani in una Washington blindata per paura di nuovi tumulti.

Le speranze che i primi 100 giorni della nuova amministrazione Usa saranno concentrati sull’accelerazione della campagna di vaccinazioni contro il Covid-19 e sul nuovo piano di stimoli fiscali contribuiscono a sostenere il sentiment dei mercati.

Gli investitori attendono anche i commenti del neo Segretario al Tesoro Usa Janet Yellen sul nuovo pacchetto di aiuti all’economia Usa, in un discorso che dovrebbe toccare temi quali la politica dei tassi di cambio chiarendo che il paese non cerca un dollaro più debole per vantaggi competitivi.

Attenzione, inoltre, sulla stagione delle trimestrali di Wall Street, che in questi giorni entrerà nel vivo con i risultati di alcune big a stelle e strisce come Bank of America, Morgan Stanley, Procter & Gamble, Intel e Netflix.

In Italia, invece, restano sotto i riflettori le questioni politiche, con il premier Giuseppe Conte oggi atteso in Senato dopo aver incassato ieri la fiducia alla Camera con 321 voti favorevoli e 259 contrari.

Sul fronte macro, infine, la lettura finale di dicembre dell’inflazione tedesca ha confermato un +0,5% su base mensile e un -0,3% su base annuale in linea alle attese. L’agenda di oggi prevede inoltre l’indice Zew di gennaio.