Mercati Usa – Nasdaq in rialzo in avvio (+1,1%) in attesa trimestrale Netflix

Partenza positiva a Wall Street, alla riapertura dopo la chiusura ieri per la festività del Martin Luther King Day e con l’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,1%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

In rialzo Goldman Sachs (+0,9%) dopo aver presentato prima dell’apertura risultati superiori alle attese, mentre arretra Bank of America (-1,9%). In programma in serata, invece, l’uscita dei conti di Netflix.

L’attenzione degli operatori è rivolta al passaggio di consegne tra Donald Trump e Joe Biden, con il nuovo presidente che si insedierà alla Casa Bianca domani in una Washington blindata per paura di nuovi tumulti.

Focus, inoltre, sul discorso questo pomeriggio di Janet Yellen alla commissione finanze del Senato, chiamata a confermare la sua nomina come nuovo Segretario al Tesoro Usa e che dovrebbe fornire dettagli sulle politiche della nascente amministrazione Biden.

Secondo le anticipazioni, Yellen sottolineerà l’impegno a un tasso di cambio orientato dal mercato chiarendo che gli Usa non cercano un dollaro più debole per vantaggi competitivi, oltre a parlare del nuovo pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari.

Intanto sul Forex il biglietto verde si indebolisce nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro in rialzo a 1,214 dopo la diffusione in mattinata dall’indice Zew tedesco sopra le attese. Poco sotto quota 104 il dollaro/yen.

Tra le materie prime riprende la corsa delle quotazioni del greggio con il Brent (+2%) a 55,8 dollari e il Wti (+1,1%) a 53 dollari, nonostante l’Agenzia internazionale per l’energia abbia tagliato le stime sulla domanda di petrolio nel 2021, prevedendo però una ripresa nella seconda parte dell’anno.

Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano sale di circa 3 punti base all’1,11%, mentre quello del biennale si mantiene allo 0,14%.