Obbligazioni – Moderate variazioni dei governativi europei

Variazioni di pochi punti base per l’obbligazionario europeo mentre restano monitorate le questioni politiche interne ed estere e gli sviluppi sugli aiuti all’economia, in vista  dell’insediamento di Biden e dell’entrata nel vivo della earning season.

Listini continentali cauti con il Ftse Mib a +0,3%.

Per quanto riguarda l’Italia, oggi il premier Giuseppe Conte si reca in Senato dopo aver incassato ieri la fiducia alla Camera con 321 voti favorevoli e 259 contrari mentre, domani,  negli Usa, Biden salirà alla Casa Bianca.

Occhi nel contempo oggi sulle parole di Janet Yellen, scelta dal neo presidente come nuova segretaria al Tesoro, in un discorso che gli investitori prevedono riguarderà argomenti tra cui il piano di aiuti da 1,9 trilioni di dollari.

Sullo sfondo, mentre prosegue, seppur con qualche rallentamento la campagna di vaccinazione, restano i timori per la pandemia, con i casi hanno superato quota 95 milioni nel mondo e le vittime negli Stati Uniti sfiorano la soglia di 400.000.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale cala allo 0,62% (-3 bp) con uno spread a 113 punti (-4 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond si fissa all’1,11% (+2 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale sopra quota 1,212.