Enel – Si aggiudica la fornitura di 401 autobus elettrici e 2 nuovi elettro-terminal in Colombia

Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai servizi energetici avanzati, si è aggiudicata un contratto con Transmilenio, sistema di trasporto rapido su autobus di Bogotá, per la fornitura di 401 autobus completamente elettrici e due nuovissimi elettro-terminal per la loro ricarica a favore del Sistema integrato di trasporto pubblico (SITP) della capitale colombiana.

Il risultato, che fa seguito al contratto siglato a fine 2019 con SITP per la realizzazione di quattro elettro-terminal, attualmente in corso d’opera, porterà a circa 900 il numero di autobus elettrici forniti da Enel X a Bogotá e renderà la società un partner chiave del SITP nel contribuire al piano di decarbonizzazione della città.

Bogotà è la seconda megalopoli latinoamericana – dopo Santiago del Cile – a beneficiare di un’iniziativa di trasporto pubblico sostenibile a emissioni zero promossa da Enel X. Questa aggiudicazione porta a quasi 1.400 il numero di e-bus gestiti da Enel X nel mondo.

Tra le iniziative per potenziare la mobilità elettrica, la partnership con AMP Capital per incrementare gli investimenti nelle infrastrutture di trasporto pubblico elettrico nelle Americhe attraverso una jv che attualmente possiede 435 autobus elettrici operativi e relative infrastrutture di ricarica a Santiago del Cile.

Enel X sta inoltre attuando ulteriori iniziative legate agli autobus elettrici in Brasile (San Paolo), Perù (Lima), Uruguay (Montevideo), Stati Uniti, Spagna (Barcellona) e Italia.