Global Markets Auto – Mercedes sfida Tesla con il nuovo SUV elettrico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

 

Giornata positiva per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,6% e il Nasdaq dell’1,2%.

Mercedes, brand del lusso di Daimler, ha svelato EQA, il nuovo compact SUV elettrico parte del piano per sfidare la leadership di Tesla e offrire più veicoli a zero emissioni per rispettare i target in Europa e Cina.

General Motors si mantiene sui massimi storici a Wall Street, grazie alla decisa virata verso l’elettrico della casa di Detroit, con l’obiettivo di 30 modelli entro il 2025, e le auto a guida autonoma. All’investimento da oltre 2 miliardi di dollari nella sua sussidiaria Cruise per le vetture senza pilota hanno partecipato anche Honda e Microsoft, che sarà fornitore preferenziale per i servizi cloud.

Audi punta ad aumentare le vendite di veicoli in Cina a 1 milione nel 2023, dalle 726.000 vetture vendute nel 2020.

JP Morgan ha iniziato la copertura su Stellantis con giudizio ‘overweight’ e target price a 18 euro. Intanto, il Ceo Carlos Tavares ha sottolineato l’importanza di iniziare con uno spirito costruttivo e collaborativo con il sindacato, confermando l’impegno a rafforzare i brand italiani e fare nuovi progetti su modelli e marchi in particolare Alfa Romeo e Maserati

Secondo fonti di stampa sudcoreane, le auto elettriche di Apple potrebbero essere realizzate da Kia presso lo stabilimento di produzione statunitense della casa automobilistica. A inizio mese le notizie riportate dai media locali suggerivano che Hyundai Motor Company fosse in trattative di fase avanzata con Apple per collaborare al progetto dei veicoli elettrici di quest’ultima.