Global Markets Tech e Telecom – ASML (+3,7%) traina il comparto dei semiconduttori

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,6% e il Nasdaq dell’1,2%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, ASML (+3,7%) ha pubblicato i risultati del quarto trimestre 2020 e diffuso una guidance sul fatturato del 1Q 2021 superiore alle attese, indicando una forte domanda di chip.

Deutsche Telekom, Vodafone, Orange e Telefonica hanno lanciato una nuova tecnologia di rete di accesso radio aperto, la cui implementazione avrà secondo Deutsche Telekom un impatto positivo sul mercato europeo delle telecomunicazioni.

KPN ha affermato che gli smartphone e altri dispositivi di comunicazione wireless venduti da aziende tra cui Xiaomi e Acer utilizzano la tecnologia di KPN senza autorizzazione, violando due brevetti.

Il sindacato tedesco Ver.di ha affermato che IBM ha informato il consiglio di sorveglianza e i comitati dei comitati aziendali sui piani per tagliare quasi 1.000 posti di lavoro. L’azienda dovrebbe iniziare a negoziare piani con gli organi responsabili di tutte le aziende appartenenti al gruppo in Germania al fine di attuare i licenziamenti.