Mercati – Europa positiva con Wall Street, Milano a +0,7%

Prevalgono ancora i segni positivi tra le borse del Vecchio Continente, con il Ftse Mib di Milano in progresso dello 0,7% in area 22.600 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,7%) e il Cac 40 di Parigi (+0,5%), più arretrati il Ftse 100 di Londra (+0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%).

A Wall Street il Nasdaq avanza dell’1,4% trainato da Netflix (+13,9%) dopo i conti diffusi ieri sera, mentre Dow Jones (+0,3%) e S&P500 (+0,7%) mostrano guadagni più contenuti. Focus anche sui risultati pubblicati da Procter & Gamble e Morgan Stanley, ma l’attesa è tutta per il giuramento del neopresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una Washington blindata dopo l’assalto a Capitol Hill delle scorse settimane.

In Europa gli operatori guardano già alla riunione di domani della Bce, ma continuano a monitorare anche l’andamento della pandemia, mentre la Germania ha prolungato il lockdown fino a metà febbraio.

In Italia, l’attenzione resta prevalentemente concentrata sulla politica, con il premier Conte al lavoro per rafforzare la maggioranza dopo la fiducia risicata incassata dal Senato.

Sul Forex, l’euro/dollaro arretra a 1,21 dopo i dati di stamani sull’inflazione di dicembre dell’eurozona (stabile a -0,3%) mentre il cambio tra biglietto verde e yen scivola a 103,7.

Tra le materie prime viaggiano in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,1%) a 56,5 dollari e il Wti (+1,2%) a 53,6 dollari, in attesa dell’uscita questa sera del report Api sulle scorte settimanali statunitensi.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si conferma in area 113 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,60%.

Tornando a Piazza Affari, prosegue il rimbalzo di Unicredit (+3,7%) in attesa di novità sul nuovo Ceo. Acquisti su A2A (+3,6%) dopo la presentazione del piano 2021-2030 che prevede in dieci anni investimenti per 16 miliardi con focus sulla sostenibilità ambientale. Bene anche Leonardo (+3,7%) e Stm (+3,3%), quest’ultima dopo i risultati e la guidance sopra le attese di ASML. In calo invece Recordati (-2,3%) e le utilities.