Mercati – Wall Street traina l’Europa nel giorno di Biden, finale Ftse Mib +0,9%

Chiusura perlopiù positiva per le borse europee, mentre Wall Street mette a segno nuovi record nel giorno del giuramento di Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.

A Piazza Affari il Ftse Mib termina in progresso dello 0,9% a 22.650 punti, positivo come il Dax di Francoforte (+0,8%), il Cac 40 di Parigi (+0,5%) e il Ftse 100 di Londra (+0,4%), poco mosso l’Ibex 35 di Madrid (-0,1%).

Oltreoceano corre il Nasdaq (+1,6%) trainato da Netflix (+14%) dopo i conti diffusi ieri sera con un boom di abbonati, mentre S&P500 (+1,0%) e Dow Jones (+0,6%) mostrano guadagni più contenuti, con i primi due sui massimi storici.

Focus anche sui risultati pubblicati da Procter & Gamble e Morgan Stanley, ma i riflettori sono puntati soprattutto sulla cerimonia per l’insediamento di Biden, in una Washington blindata dopo l’assalto a Capitol Hill delle scorse settimane.

In Europa gli operatori guardano già alla riunione di domani della Bce, ma continuano a monitorare anche l’andamento della pandemia e la Germania ha prolungato il lockdown fino a metà febbraio.

In Italia, l’attenzione resta prevalentemente concentrata sulla politica, con il premier Conte al lavoro per rafforzare la maggioranza dopo la fiducia risicata incassata ieri dal Senato.

Sul Forex, l’euro/dollaro arretra a 1,21 dopo i dati di stamani sull’inflazione di dicembre dell’eurozona (stabile a -0,3%) mentre il cambio tra biglietto verde e yen scivola a 103,6.

Tra le materie prime viaggiano in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,0%) a 56,5 dollari e il Wti (+1,0%) a 53,5 dollari, in attesa del report Api sulle scorte settimanali statunitensi.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a 114 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,61%.

Tornando a Piazza Affari, tra le big cap gli acquisti premiano in particolare Leonardo (+4,4%) dopo un nuovo contratto di Thales Alenia Space (di cui detiene il 33%). Rimbalzo per Unicredit (+4,2%) in attesa di novità sul nuovo Ceo.

Acquisti su A2A (+3,4%) dopo la presentazione del piano 2021-2030 che prevede in dieci anni investimenti per 16 miliardi con focus sulla sostenibilità ambientale. In calo Recordati (-2,2%) e Atlantia (-1,4%), realizzi su Hera (-2,0%).