SG Company (Aim) – Il cda delibera condizioni dell’aumento di capitale in opzione per massimi 2,5 mln

Il cda di SG Company ha approvato i termini e le condizioni finali dell’aumento di capitale in opzione per massimi 2,5 milioni, compreso sovrapprezzo, nonché dell’emissione di ulteriori warrant SG Company aventi scadenza al 2025 e dell’aumento di capitale a servizio dei suddetti warrant.

In relazione all’aumento di capitale in opzione, il cda ha deciso di emettere massime 12.092.744 azioni ordinarie, prive di valore nominale espresso e aventi godimento regolare.

Le nuove azioni saranno offerte in opzione agli attuali azionisti della società nel rapporto di 1 nuova azione ogni azione posseduta, al prezzo di 0,20 euro ciascuna, di cui euro 0,05 a capitale sociale e il residuo valore di 0,15 euro a sovrapprezzo, e ciò in considerazione delle condizioni di mercato in generale, dell’andamento dei prezzi e dei volumi delle azioni della società esistenti espressi dal titolo in Borsa, nonché dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario della società e del gruppo. Il controvalore massimo dell’offerta è pari a 2,4 milioni.

Il cda ha altresì stabilito di abbinare l’emissione di massimi 6.046.372 warrant SG Company 2018-2025, da assegnare gratuitamente, senza necessità di ulteriori richieste, a coloro che, in esecuzione del predetto aumento di capitale sociale in opzione, sottoscriveranno le nuove azioni, in ragione di 1 warrant ogni 2 nuove azioni.

Ciascun warrant attribuirà il diritto di sottoscrivere azioni di nuova emissione della società rivenienti dal relativo aumento di capitale, quest’ultimo per un ammontare massimo pari a nominali 302.318,6 euro, oltre sovrapprezzo nel rapporto di 1 azione di compendio ogni  warrant presentato per l’esercizio.

La società emetterà massime 6.046.372 azioni di compendio a servizio dell’esercizio dei massimi 6.046.372 warrant, senza indicazione del valore nominale e aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione alla data di emissione.

Il calendario dell’offerta prevede che i diritti di opzione validi per la sottoscrizione delle nuove azioni siano esercitabili, a pena di decadenza, dal 25 gennaio 2021 all’11 febbraio 2021, e siano inoltre negoziabili sul mercato Aim Italia dal 25 gennaio 2021 al 5 febbraio 2021.

Decorso il termine dell’11 febbraio, i diritti di opzione non esercitati entro il termine del periodo di opzione saranno offerti in Borsa, entro il mese successivo alla fine del periodo di opzione, per almeno due giorni di mercato aperto e salvo che non siano già integralmente venduti.

Come comunicato in data 25 novembre 2020, l’aumento di capitale è finalizzato a sostenere il nuovo piano industriale della società, approvato dal cda in data 29 ottobre 2020 e, in particolare a favorire:

  • il finanziamento del processo di digital transformation finalizzato all’espansione e alla diversificazione della strategia commerciale del gruppo, con avvio di nuova linea di business e l’integrazione di soluzioni tecnologiche market-driven ai fini di una maggiore competitività sul mercato;
  • lo sviluppo di una nuova piattaforma tecnologica per la gestione di eventi digitali accessibile da tutti i tipi di strumenti;
  • lo sviluppo commerciale in paesi esteri e in particolare in Europa;
  • il rafforzamento della struttura patrimoniale;
  • la politica di futura acquisizione di realtà imprenditoriali complementari alle linee di business del gruppo;
  • l’inserimento di nuove competenze finalizzate all’implementazione delle nuove linee di business.

Come già specificato nel comunicato stampa del 2 novembre 2020, il socio di controllo (DL Srl), che detiene una partecipazione pari all’82,69% del capitale sociale, conferma che non sottoscriverà i diritti di opzione ad esso spettanti.

L’emissione e l’assegnazione gratuita dei warrant ha invece le seguenti finalità:

  • incentivare la sottoscrizione dell’aumento di capitale;
  • consentire ai nuovi azionisti di poter partecipare attivamente ai piani di sviluppo della società, in un orizzonte temporale di medio-lungo termine;
  • fornire ai nuovi azionisti, al pari degli attuali, uno strumento finanziario che, in ogni caso, potrà trovare una valorizzazione di mercato e che potrà essere liquidato su Aim Italia;
  • consentire alla società di incrementare le risorse a supporto della struttura finanziaria e dei propri piani di crescita.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company