Global Markets Auto – Nuova multa sulle emissioni per Volkswagen

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata debole per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax lo 0,25% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,1% e il Nasdaq sale dello 0,1%.

Volkswagen si trova ad affrontare una nuova multa da oltre 100 milioni di euro per aver mancato i target fissati dall’Unione europea sulle emissioni di CO2 per la sua flotta di passenger car del 2020.

Le immatricolazioni di Tesla in California sono balzate di circa il 63% nel quarto trimestre a 22.117 unità, rimbalzando dai minimi di 16.200 vendute nei tre mesi precedenti grazie soprattutto al successo del nuovo Model Y.

Il vice ministro dell`Economia del Partito Democratico Misiani ha dichiarato di non considerare un tabù l`ipotesi di ingresso pubblico in Stellantis analogamente alla quota posseduta dal Governo francese (che era già azionista in PSA).

Bmw punta a ritornare sui target di margine operativo pre-pandemia in scia al recupero dell’economia globale, anche se i forti investimenti nell’elettrico significano una semplificazione del portafoglio veicoli del gruppo.

Jefferies ha alzato la raccomandazione su Renault da ‘underperform’ a ‘hold’.

S&P ha migliorato l’outlook su Daimler da negativo a stabile, confermando il rating BBB+