Global Markets Consumer – Amazon (+1,6%) fa causa ad antitrust Ue

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo.

Seduta incerta per i principali mercati azionari: In Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax lo 0,25% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,1% e il Nasdaq sale dello 0,1%.

Denaro su Ferragamo (+7,1%), seppur ancora complessivamente in calo nelle ultime 52 settimane (-9,5%), dopo che il CdA della controllante Ferragamo Finanziaria ha tra l’altro manifestato un unanime orientamento per la riduzione del numero dei consiglieri di Ferragamo stessa attribuendo un maggiore spazio a quelli indipendenti.

Ha anche convenuto che il nuovo presidente di Ferragamo non sarà esecutivo e ha dato incarico a una primaria società di executive search di selezionare e proporre i componenti per il nuovo CdA.

Amazon (+1,6%) ha fatto causa all’autorità antitrust europea per aver permesso all’Agcm di continuare con l’indagine avente ad oggetto il servizio Buy Box del colosso e-commerce. Amazon ritiene che il procedimento dell’authority italiana dovesse essere incluso in quello portato avanti a livello europeo.

Crolla Autogrill (-13,6%) dopo la notizia che il CdA chiederà all’assemblea degli azionisti una delega quinquennale ad aumentare in via scindibile, a pagamento, il capitale per massimi 600 milioni, comprensivo di eventuale sovrapprezzo.