BFC Media ha chiuso il 2020 con una significativa crescita del fatturato, balzato a 12,1 milioni (+48,1% rispetto al 2019). Performance decisamente apprezzata anche in Borsa, con il titolo che ha registrato un forte rialzo del 17,9% a 2,50 euro.
“Risultati di cui siamo molto soddisfatti”, commenta a Market Insight Denis Masetti, Presidente e maggiore azionista di BFC Media, “e che sono ancora più significativi se consideriamo il contesto economico reso difficile dal Covid-19, un evento del tutto inatteso che ha avuto ripercussioni soprattutto nel settore degli eventi, costringendo alla sospensione di tutti quelli fisici, e sulla diffusione dei giornali presso le edicole. Questa situazione è stata però più che compensata con il lancio di nuovi servizi”.
“I risultati sono nettamente migliori delle aspettative del piano quinquennale presentato al mercato in occasione dell’Ipo. Grazie alle iniziative intraprese, negli ultimi anni il fatturato ha registrato una decisa e costante crescita, passando da 1,7 milioni del 2015 a 12,1 milioni dell’esercizio appena concluso”, puntualizza Masetti.
“I riscontri sono ottimi anche in termini di marginalità, con l’Ebitda che nel 2020 sarà ben superiore rispetto ai 0,9 milioni del 2019, in attesa di conoscere il dato definitivo con l’approvazione del bilancio il prossimo 23 marzo. Il tutto accompagnato da una solida struttura finanziaria, con una liquidità di 2,1 milioni a fine 2020”, aggiunge il Presidente.
“La strategia di BFC Media, nata per fare informazione rivolta al mondo della finanza e del risparmio gestito, è stata quella di sviluppare nuove linee editoriali con dei brand forti riconosciuti dal mercato”, precisa Masetti.
“Abbiamo definito 5 brand di riferimento nello sviluppo dell’attività: Bluerating per il mondo della finanza, Forbes per il mondo delle imprese, BIKE per il ciclismo e la smart mobility, EQUOS per il mondo ippico e il betting, COSMO per la space economy.
Questi cinque brand sono stati sviluppati con un approccio multimediale, dai magazine cartacei ai siti web, dai social alle newsletter per la comunità di riferimento, dai video ai canali televisivi. Il tutto accompagnato dall’organizzazione di una serie di eventi”, puntualizza Masetti.
“Brand forte, multimedialità e possibilità di offrire ai clienti un servizio ampio e completo sono i punti di forza della nostra strategia, che ci consentono di posizionarci sul mercato con un approccio innovativo per poter cogliere le opportunità che si presentano in un settore in rapida evoluzione. Il tutto facendo leva su una struttura fortemente integrata e sinergica”, riporta il Presidente.
“Noi di BFC Media abbiamo posto solide basi per costruire la nostra comunità di riferimento, che, insieme a un brand forte che accompagna la comunicazione, ci permette di offrire servizi ad alto valore aggiunto, soprattutto nel digitale”, spiega Masetti.
“I risultati conseguiti nell’ultimo esercizio pongono solide basi per consolidare e rafforzare lo sviluppo. Il 2019 e il 2020 hanno visto l’impegno di BFC Media nel lancio di nuove iniziative a fronte di investimenti molto importanti, di cui si cominciano già a vedere i risultati. Siamo confidenti che già da quest’anno potranno contribuire ad accelerare ulteriormente la crescita. A breve presenteremo il nuovo piano strategico”, sottolinea Masetti.
“Recentemente abbiamo lanciato anche BFC Ventures Studio, che nasce per poter gestire al meglio i nuovi progetti e le partecipazioni del gruppo con una focalizzazione verticale, quali NOTARIFY e CLUBDEALONLINE. Un altro passo importante verso un nuovo concetto di media company, legato al business della produzione di contenuti ma sempre più aperto al mondo digitale e all’innovazione”, conclude il Presidente.