Bper – Al lavoro in vista del rinnovo del cda

Sarebbero già iniziati i movimenti in vista del rinnovo del cda, che avverrà con l’assemblea che si terrà in primavera.

Secondo quanto riporta MF, il board attualmente in carica avrebbe fatto partire l’iter necessario in vista di suddetta assemblea. Nei giorni scorsi sarebbe stato avviato il processo di autovalutazione dell’organo amministrativo, alla fine del quale il cda dovrebbe inviare un resoconto ai grandi soci per sintetizzare quanto fatto nei tre anni in cui è stato in carica. Il tutto prima del deposito delle liste, che dovrebbe avvenire entro metà marzo,

Il prossimo board sarà nominato sulla base delle nuove modifiche statutarie varate dal cda e che saranno sottoposte all’assemblea convocata in sede straordinaria per il prossimo 29 gennaio.

In particolare, l’introduzione di un meccanismo proporzionale di voto permetterà presentare più liste e non più soltanto due (di cui una da parte del board). Oltre alla lista di maggioranza, sarà possibile presentare una pluralità di liste di minoranza, oltre a quella di Assogestioni.

Unipol, primo azionista di Bper con il 18,9% del capitale, dovrebbe presentare una propria lista dopo avere scelto di farsi da parte nel precedente rinnovo.

Anche la Fondazione di Sardegna, secondo socio dell’istituto con il 10,2% del capitale, dovrebbe presentare una propria lista.