Global Markets Auto – Volkswagen, utile operativo quasi dimezzato a 10 mld nel 2020

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,4%, il Dax lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, lo S&P 500 arretra dello 0,3%, mentre il Nasdaq resiste sulla parità (-0,01%).

Volkswagen ha annunciato i risultati preliminari 2020. Lo scorso anno si è chiuso con un Ebit adjusted quasi dimezzato, registrando però nel quarto trimestre una forte ripresa delle consegne auto. Nell’intero esercizio, l’utile operativo rettificato, senza i costi legati allo scandalo delle emissioni diesel, è diminuito del 48% a 10 miliardi di euro, contro i 19,3 miliardi del 2019.

La casa tedesca, inoltre, ieri ha dichiarato di non aver centrato lo scorso anno gli obiettivi di riduzione dei limiti delle emissioni di anidride carbonica raccomandati dalla Ue e di rischiare per questo una multa di oltre 100 milioni di euro.

Tesla si sta preparando al debutto in India, rimanendo però probabilmente un player di nicchia per i prossimi anni nella seconda nazione più popolosa al mondo. Lo scorso anno, il mercato di veicoli elettici nel paese ha pesato per solo 5.000 unità sulle 2,4 milioni di auto vendute.

Ford ha dichiarato che richiamerà 3 milioni di veicoli per problemi agli air bag, per un costo di circa 610 milioni di dollari.

Secondo quanto riporta la stampa tedesca, Continental starebbe programmando l’Ipo della sua divisione powetrain, Vitesco Technologies, nella seconda parte del 2021.