Global Markets Tech e Telecom – Crolla IBM (-9,9%) dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata sottotono per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,4%, il Dax 30 -0,1% e il Ftse 100 a -0,3%. Avvio debole anche per i listini americani, con il Dow Jones a -0,6%, lo S&P500 a -0,3% e il Nasdaq a -0,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, crolla Ibm (-9,9%) dopo i risultati del quarto trimestre 2020 che hanno evidenziato ricavi sotto le attese.

Ritraccia Intel (-4,8%) nonostante i conti sopra le stime (diffusi in anticipo per via di un attacco hacker), dopo le indicazioni sulla volontà di internalizzare gran parte della produzione entro il 2023.

Apple è al lavoro su una versione più sottile e leggera del MacBook Air. Il nuovo computer dovrebbe essere rilasciato durante la seconda metà di quest’anno o nel 2022. Nello stesso anno potrebbero essere lanciate delle cuffie per la realtà virtuale (VR), mentre servirà più tempo per gli occhiali per la realtà aumentata.

Samsung sta valutando di investire oltre 10 miliardi di dollari per costruire l’impianto di produzione di chip logici più avanzato degli Stati Uniti, al fine di conquistare più clienti americani e colmare il gap con il leader del settore Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (TSMC).