Esprinet – Sigla il closing per l’acquisto del 100% di Dacom e IdMaint

Esprinet ha proceduto all’acquisto del 100% del capitale sociale di Dacom, attiva nella distribuzione specializzata di prodotti e soluzioni per l’Automatic Identification and Data Capture (AIDC), e del 100% del capitale sociale di IdMaint, specializzata nei servizi di manutenzione e supporto tecnico pre e post vendita sui prodotti Auto-ID.

Il corrispettivo pattuito, stimato in 13,9 milioni, è stato corrisposto per cassa per 10,3 milioni, utilizzando risorse disponibili.

Restano validi i meccanismi di aggiustamento prezzo legati al calcolo di Patrimonio Netto effettivo, qualità del magazzino e posizione creditizia per la determinazione del Prezzo Definitivo, a un anno dalla data dell’acquisto.

Con questa operazione, che fa seguito all’acquisizione di GTI Group in Spagna, il Gruppo ESPRINET si rafforza ulteriormente nel segmento Advanced Solutions e in particolare nell’AIDC, un business che, anche a seguito del forte sviluppo dei modelli di vendita e-commerce, registra un elevato potenziale di crescita nella logistica e nel mondo retail. È prevista inoltre una domanda in forte crescita anche nel settore sanitario, dove l’AIDC è strategico nella tracciatura dei medicinali e dei campioni e potrà beneficiare degli investimenti in automazione delle strutture ospedaliere.