Finanza – Incertezza politica e spread pesano sul settore (-2,2%), in rosso le banche (-2,9%)

Comparto finanziario in rosso a Piazza Affari. Intorno alle 14:40 il Ftse Italia Finanza cede il 2,3% (accentuando il ribasso dopo metà seduta), al cui interno il Ftse Italia Banche arretra del 2,9%, il Ftse Italia Servizi Finanziari dell’1,8% e il Ftse Italia Assicurazioni dell’1,1 per cento.

L’andamento continua a risentire dello spread che si mantiene in area 125 pb a causa dell’incertezza sul quadro politico. La maggioranza risicata ottenuta la scorsa dal Governo al Senato ne ha indebolito la posizione e la prosecuzione dell’azione. Il tutto in un periodo caratterizzato da un’emergenza sanitaria ed economica.

Rumor di stampa hanno parlato della possibilità che il premier possa salire al Quirinale per presentare le dimissioni per poi verificare la possibilità di ottenere un reincarico dopo avere verificato l’esistenza di una maggioranza che consenta di farlo, date le difficoltà di rafforzare quella attuale, mentre il centrodestra continua a chiedere elezioni anticipate.

Un ulteriore banco di prova sulla tenuta dell’esecutivo sarà il voto alla relazione sulla giustizia che sarà presentata dal Ministro Alfonso Bonafede.

Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate all’andamento dell’economia a causa delle restrizioni imposte dal Governo per rallentarne la diffusione, i cui effetti dovrebbero protrarsi anche nella prima parte del 2021. A questo si aggiunge la frenata nella campagna di vaccinazione avviata a fine dicembre 2020, a causa dei ritardi nelle forniture decise unilateralmente da Pfizer, che ha di fatto reso inefficace il piano predisposto.