Fincantieri – Naviris ottiene certificazioni ISO e AQAP

Naviris, la joint venture 50/50 di Fincantieri e Naval Group, ha ricevuto ufficialmente dal Lloyd’s Register le certificazioni Iso 9001:2015 e AQAP 2110, secondo quanto previsto dal regolamento integrativo NATO per i principali fornitori della Difesa.

Queste certificazioni sono un ulteriore passo in avanti nello sviluppo della joint venture, il cui scopo è gestire programmi di esportazione e cooperazione per navi di superficie oltre che progetti di ricerca e sviluppo.

Per gestire i progetti complessi e altamente strategici in cui è coinvolta, era fondamentale per Naviris costruire un sistema di Organization and Quality Management di alto livello.

Il sistema di Organization and Quality Management è infatti pienamente attivo sui due contratti già aggiudicati da OCCAR: il contratto di R&T per un programma di 5 progetti richiesti da Francia e Italia (giugno 2020) e lo studio di fattibilità per l’ammodernamento di mezza vita dei quattro cacciatorpediniere classe «Horizon» (luglio 2020).

I prossimi passi importanti per Naviris consisteranno nel contribuire a nuovi progetti europei. Naviris sarà coinvolta in particolare nell’ambizioso progetto EPC – European Patrol Corvette, poiché i Paesi dell’UE collaborano per realizzare un design innovativo e modulare per i prossimi decenni. Il progetto beneficia dell’efficace supporto della Commissione Europea attraverso il Fondo Europeo per la Difesa (EDF).