Infrastrutture (-2,5%) – Ottava in controtendenza per Inwit (+0,8%)

Nell’ultima ottava l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto il 2,5%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,8%) e il principale indice di Milano (-1,3%).

Ottava in controtendenza per Inwit che ha guadagnato lo 0,8%, registrando una performance in controtendenza con Atlantia (-2,9%). Per quanto riguarda quest’ultima, il Piano industriale della controllata Autostrade per l’Italia che prevede un incremento delle attività di manutenzione nell’arco di piano (+60%) e un aumento degli impegni di investimenti in nuove opere e upgrade degli asset esistenti (+110%).

ASTM (-6,5%) ha preso atto, in relazione al procedimento di aggiudicazione delle tratte autostradali “A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto, la Bretella di collegamento A4/A5 Ivrea-Santhià e il Sistema Autostradale Tangenziale Torinese”, che il Tribunale Amministrativo del Lazio ha respinto il ricorso presentato dalle società del Gruppo avverso il provvedimento di esclusione in sede di prequalifica adottato in data 19 dicembre 2019 e rende noto che, non condividendone la decisione, presenterà ricorso al Consiglio di Stato

Sul fronte internazionale, Cellnex ha raggiunto un accordo con Deutsche Telekom per integrare le 3.150 torri e siti di telecomunicazioni di T-Mobile Infra nei Paesi Bassi. Una volta concluso l’accordo, Cellnex gestirà un totale di 4.314 siti nei Paesi Bassi, svolgendo un ruolo primario come operatore di infrastrutture di telecomunicazioni a livello nazionale.