Media (-1,4%) – Vendite su Mediaset (-1,8%) e Mondo TV (-3,5%) nei 5 giorni

Il Ftse Italia Media chiude l’ottava con un rosso dell’1,4% e in direzione opposta rispetto all’analogo indice europeo di settore (+0,1%), uniformandosi al Ftse Mib (-1,3%).

Sul mercato il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi da coronavirus nel Mondo (inclusa l’Italia) e sulle misure restrittive per rallentarne la corsa e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, iniziata in vari Paesi negli ultimi giorni del 2020 e che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi, grazie anche all’ok arrivato dall’Ema al vaccino di Moderna dopo quello arrivato prima di Natale per Pfizer/Biontech, a cui a breve si potrebbe aggiungere Astrazeneca.

La BCE nel frattempo ha confermato una politica monetaria accomodante.

In Italia il Governo guidato da Giuseppe Conte potrà continuare la propria azione dopo avere ottenuto la maggioranza assoluta alla Camera e quella relativa al Senato, ragione per cui si cercherà di rafforzare la maggioranza che sostiene l’esecutivo. Tra le prime priorità c’è il Recovery Plan.

Sul Mid Cap lettera su Mediaset (-1,8%), in attesa delle prossime novità sulla diatriba con Vivendi e con la società che secondo rumor potrebbe valutare opzioni strategiche nello streaming, mentre nel frattempo la controllata spagnola è salita al 13,18% di ProsiebenSat1.

Sullo Small Cap in rosso Mondo TV (-3,5%), che ha siglato un accordo con Tap Tap Tales per la realizzazione di una app su “MeteoHeroes” e con Minerva Pictures per alcune serie e film di animazione. La società ha ricevuto da Atlas altre richieste di conversione bond.