Mediaset – Impugna sentenza Tar che ha accolto il ricorso di Vivendi

Mediaset ha impugnato davanti al Consiglio di Stato la sentenza del Tar, emanata prima di Natale, scongelando di fatto l’intera quota di Vivendi nel capitale del gruppo di Cologno.

Lo si apprende da Radiocor, secondo cui gli avvocati di Mediaset hanno notificato l’impugnazione in vista del deposito del ricorso atteso nei prossimi giorni.

L’impugnazione non include la richiesta di sospensiva della sentenza del Tar, che potrebbe essere fatta anche successivamente.

Lo scorso dicembre 2020 il Tar ha accolto il ricorso di Vivendi contro la delibera AGCOM che nel 2017 aveva imposto al gruppo di congelare la quota eccedente il 10% del capitale di Mediaset in un trust (a causa della contemporanea presenza con una quota rilevante nel capitale di Tim).

Il tutto a sua volta a seguito della sentenza emessa dalla Corte UE dello scorso settembre in base alla quale l’articolo del Testo Unico sul sistema radiotelevisivo su cui era la basata la decisione AGCOM è stata giudicata non conforme alle norme europee.