Mercati asiatici – Prospettive ulteriori stimoli Usa eclissano preoccupazioni Covid-19

Seduta positiva per l’azionario delle principali piazze asiatiche che si sono mosse in rialzo, insieme ai futures statunitensi ed europei, sostenute dalla prospettiva di ulteriori stimoli fiscali e di una politica di supporto della Federal Reserve.

Le preoccupazioni per la continua diffusione del COVID-19 e i ritardi nelle forniture di vaccini sono state eclissate dalle aspettative di un piano di stimolo fiscale da 1,9 trilioni che potrà rilanciare l’economia statunitense.

Ottime performance in Corea del Sud e Hong Kong, quest’ultimo spinto anche dall’impennata di Tencent Holdings. Sempre ad Hong Kong, la società cinese di video online Kuaishou Technology mira a raccogliere una cifra compresa tra i 4,95 miliardi di dollari e i 5,42 miliardi di dollari in un’offerta pubblica iniziale (IPO) che sarà la più grande del paese per più di un anno, secondo un term sheet rivisto da Reuters.

In Giappone sono aumentate invece le azioni tecnologiche guidate da Toshiba dopo l’approvazione per il ritorno del gruppo nel principale listino.

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si fissa a 1,2177 mentre il dollaro/yen si attesta a 103,72. Tra le materie prime, in ribasso il petrolio con il Brent a 55,55 dollari al barile (+0,5%) e il Wti a 52,62 dollari al barile (+0,7%). In leggero calo l’oro a 1.850 dollari l’oncia (-0,3%).

Tornando ai listini asiatici, Shanghai a +0,7% e Shenzen a +0,7%. Hong Kong guadagna il 2,1%.

In Giappone Nikkei e il Topix salgono rispettivamente dello 0,7% e dello 0,3%.

Il tutto dopo le seguenti chiusure di venerdì a Wall Street: Nasdaq +0,1%, S&P500 -0,3%, Dow Jones -0,6%.