Mercati – Previsto avvio positivo, focus su Davos

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positiva, all’inizio di una settimana che si preannuncia ricca di appuntamenti significativi a partire dal forum di Davos e dal meeting della Federal Reserve.

Chiusura debole venerdì a Wall Street, al termine di una sessione in altalena e con gli indici americani che sono comunque riusciti a recuperare parte delle perdite nel finale. Il Dow Jones ha perso lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq è salito dello 0,1%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in rialzo dello 0,7%, mentre Shanghai avanza dello 0,5% portandosi in prossimità dei massimi da circa 11 anni e Hong Kong guadagna il 2%.

La corsa dell’azionario globale su nuovi massimi è messa a rischio dalle preoccupazioni per il continuo incremento dei contagi e i conseguenti lockdown che, insieme ai ritardi nella campagne di vaccinazioni, hanno portato a un inizio di 2021 più difficile del previsto per l’economia mondiale.

Inizia oggi il Forum di Davos in streaming che si apre con gli interventi, tra gli altri, del presidente cinese Xi Jinping, del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e del presidente della Bce Christine Lagarde.

Da domani, invece, il focus dei mercati si sposterà anche sulla due giorni di riunione della Fed, la prima dell’era Biden e con il nuovo segretario del Tesoro Usa Janet Yellen, il precedente numero uno della banca centrale americana.

Sul fronte macro, l’attenzione degli operatori si concentrerà sulla lettura del Pil del quarto trimestre delle principali economie occidentali, mentre per quanto riguarda la stagione delle trimestrali di Wall Street sono in programma nei prossimi giorni i risultati di Apple, Microsoft, Tesla e Facebook.