Mercati Usa – Previsto avvio a due velocità

Il future sul Dow Jones cede lo 0,5%, quello sullo S&P 500 oscilla sulla parità e quello sul Nasdaq guadagna l’1%, preannunciando una partenza a due velocità a Wall Street all’inizio di una settimana che si preannuncia ricca di appuntamenti significativi.

Venerdì i principali indici americani hanno chiuso poco mossi, al termine di una seduta in altalena in cui sono comunque riusciti a recuperare parte delle perdite nel finale. Il Dow Jones ha perso lo 0,6% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Nasdaq è salito dello 0,1%.

La fiducia legata ai nuovi stimoli economici, in particolare al piano da 1.900 miliardi di dollari di Biden, ha spinto l’azionario globale su nuovi massimi nella scorsa ottava, nonostante le persistenti preoccupazioni legate alla pandemia e ai lockdown.

Ha preso il via oggi il Forum di Davos in streaming, comunicato con gli interventi, tra gli altri, del presidente cinese Xi Jinping, del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e del presidente della Bce Christine Lagarde.

Da domani, invece, il focus dei mercati si sposterà anche sulla due giorni di riunione della Fed, la prima dell’era Biden e con il nuovo segretario del Tesoro Usa Janet Yellen, il precedente numero uno della banca centrale americana.

Sotto i riflettori anche la stagione delle trimestrali a stelle e strisce, che nei prossimi giorni vedrà la diffusione dei risultati delle big della tecnologia come Apple, Microsoft, Tesla e Facebook.

Infine, sul fronte macro l’attenzione degli operatori si concentrerà soprattutto sulla lettura del Pil Usa del quarto trimestre in uscita giovedì, con gli analisti che prevedono un rallentamento dopo il forte rimbalzo dei tre mesi precedenti.