Openjobmetis – Firma accordo per acquisizione 100% del Gruppo Quanta

Openjobmetis ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Quanta S.p.A. e del 100% del capitale sociale di Quanta Resources Humaines SA, nonché indirettamente delle rispettive controllate italiane ed estere.

Quanta , fondata nel 1997 è tra le principali Agenzie per il Lavoro operanti in Italia, focalizzata nella somministrazione di lavoro generalista con focus anche nel settore aerospaziale, ICT, navale ed energetico. Il Gruppo Quanta nel 2019 ha consuntivato ricavi pari a circa 170 milioni ed un EBITDA pari a circa 5,4 milioni, mentre i ricavi al 30 settembre 2020 risultano pari a circa 107 milioni e l’indebitamento finanziario netto inferiore a 16,8 milioni.

Con questa operazione Openjobmetis consolida il proprio posizionamento tra i primi player del settore in Italia, mentre per le attività estere si valuterà la coerenza con la strategia in essere. Il closing è previsto entro maggio 2021.

Il corrispettivo concordato è costituito da una parte in denaro pari a 20 milioni, oltre all’assegnazione in favore del venditore di 685.600 azioni proprie, già detenute da Openjobmetis, pari al 5% del relativo capitale sociale.

È inoltre prevista la sottoscrizione di un patto di non concorrenza con il venditore della durata di 5 anni valorizzato 1,5 milioni complessivi. L’operazione viene finanziata facendo ricorso alle linee di credito bancario già disponibili. Prima del closing è prevista avvenire la scissione del ramo immobiliare a favore del venditore.

Separatamente, Borsa Italiana ha annunciato che i titoli Openjobmetis sono temporaneamente sospesi dalle negoziazioni in attesa di comunicato.