TIM – Nasce Noovle, il più grande progetto Cloud per l’Italia

TIM ha annunciato la nascita di Noovle, nuova società interamente controllata che si propone sul mercato come centro di eccellenza italiano per il Cloud e l’edge computing, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi innovativi TIM di public, private e hybrid cloud alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, accelerando la trasformazione digitale del Paese.

La cloud company si focalizzerà sulla fornitura di servizi e soluzioni Multicloud innovativi e su misura per i clienti TIM, che vanno dalla gestione nei propri Data Center delle infrastrutture di rete, ai servizi di progettazione e assistenza, alla migrazione verso il cloud e al supporto delle attività di gestione collegate, utilizzando le più evolute tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e l’Internet of Things.

I servizi offerti permetteranno ai clienti di affrontare le sfide della trasformazione digitale e migliorare l’esperienza d’uso. Noovle vuole accompagnare le aziende nei progetti di trasformazione cloud e quindi innovare il mondo del lavoro e l’esperienza digitale. Tutti questi servizi vedranno la sicurezza al centro della proposta.

Noovle stima di raggiungere 1 miliardo di euro di fatturato nel 2024 con una crescita media annua di circa il 20% e un EBITDA atteso di circa 400 milioni di euro.

La scelta strategica di focalizzare in Noovle le competenze cloud di TIM si inserisce nel più ampio percorso di importanti investimenti tecnologici che il Gruppo TIM sta realizzando per lo sviluppo di infrastrutture di rete di ultima generazione, di competenze chiave nell’Information Technology e nel cloud per supportare la digitalizzazione del tessuto produttivo e amministrativo del Paese.