Utility – Centrica fa il suo ingresso nella Hydrogen Taskforce

L’utility britannica è entrata a far parte della Hydrogen Taskforce, contribuendo alla crescita della coalizione con la sua esperienza nella fornitura di energia a basse emissioni di carbonio e sostenibile.

Centrica infatti aiuta i clienti a gestire il proprio mondo in modo più sostenibile attraverso contatori intelligenti, tariffe per l’energia verde, una suite di prodotti per la casa intelligente HIVE e soluzioni di ricarica per veicoli elettrici.

L’azienda sta inoltre esplorando il ruolo che il giacimento di gas grezzo potrebbe svolgere in futuro riutilizzandolo in un impianto di stoccaggio dell’idrogeno, che contribuirà anche a generare occupazione nel nord-est dell’Inghilterra.

Dal canto suo, la Taskforce ha accolto con favore il recente annuncio del Primo Ministro secondo cui il governo è impegnato a sviluppare 5GW di capacità di produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio entro il 2030 e 240 milioni di sterline per sostenere nuovi impianti di produzione di idrogeno, come parte del suo piano per una “rivoluzione industriale verde”.

La coalizione sta lavorando a stretto contatto con le principali parti interessate del governo per garantire che l’imminente strategia britannica sull’idrogeno rifletta l’ambizione dell’industria nel Regno Unito.

La Taskforce ha segnalato al governo come l’idrogeno possa sostenere la ripresa economica del Regno Unito, dopo il COVID-19. Nel report di valutazione dell’impatto economico, pubblicato lo scorso agosto, prevedeva che l’idrogeno potrebbe valere fino a 18 miliardi di sterline per il Regno Unito e creare 75mila posti di lavoro nell’economia britannica entro il 2035.