Il Cda dell’utility tedesca ha deciso di firmare la Terra Carta, resa nota durante il “One Planet Summit” a Parigi, che chiede agli amministratori delegati di tutto il mondo di impegnarsi e svolgere il proprio ruolo di guida nella transizione globale verso un futuro sostenibile.
La Terra Carta, o Carta della Terra, mira a proteggere le risorse naturali del mondo e ad accelerare la transizione verso un futuro più verde. Contiene quasi 100 azioni che le aziende possono intraprendere, compreso un impegno a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 o prima e a proteggere gli ecosistemi naturali. Una delle iniziative derivanti dalla Carta è un’alleanza del settore privato che mira a investire 10 miliardi di dollari in “capitale naturale”.
Nella dichiarazione di intenti della Terra Carta, gli impegni volontari includono il sostegno agli accordi internazionali sul clima, la biodiversità e la desertificazione e rendono gli investimenti e i flussi finanziari coerenti con un futuro di basse emissioni di gas serra.