Utility – Suez si aggiudica due contratti per la gestione intelligente delle reti idriche in Brasile

SUEZ e Sabesp, società di gestione dell’acqua e delle acque reflue di proprietà dello Stato brasiliano di San Paolo, hanno firmato due nuovi contratti di prestazione per ridurre in modo significativo le perdite d’acqua nella rete della capitale.

Il Gruppo francese, con partner locali, si impegna a ridurre il volume di acqua persa nella rete, consentendo un risparmio annuo di circa 4 milioni di metri cubi di acqua.

I contratti includono rispettivamente investimenti per 6,9 milioni di euro nel settore Sumaré, serve una popolazione di circa 223mila abitanti, e 4,8 milioni di euro per i settori Ermelino Matarazzo e Jardim Popular, che servono circa 400mila persone.

SUEZ e Sabesp pianificano di ottimizzare la distribuzione dell’acqua potabile operando lungo l’intera catena del valore, dalla diagnosi e la gestione efficace del rilevamento delle perdite alle capacità operative dell’infrastruttura, in particolare attraverso la pressione e il monitoraggio attivo delle perdite e la ristrutturazione delle infrastrutture.

Il Gruppo francese implementerà anche un sistema di simulazione idraulica per studiare e ottimizzare l’approvvigionamento idrico della città.