Finanza – Prove di rimbalzo (+1,3%) in attesa di novità sul quadro politico

Prove di rimbalzo per il comparto finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 10:50 il Ftse Italia Finanza guadagna l’1,3%, al cui interno il Ftse Italia Banche sale dell’1,3%, il Ftse Italia Servizi Finanziari dell’1,4% e il Ftse Italia Assicurazioni dell’1,2 per cento.

L’andamento è supportato calo dello spread in area 120 pb (da 125 pb) in attesa dell’evoluzione del quadro politico. Questa mattina il premier Giuseppe Conte è atteso al Quirinale per rassegnare le proprie dimissioni, dopo avere comunicato la decisione ai Ministri in un Consiglio in programma questa mattina.

La maggioranza risicata ottenuta la scorsa settimana dal Governo al Senato ne ha indebolito la posizione e la prosecuzione dell’azione. Il tutto in un periodo caratterizzato da un’emergenza sanitaria ed economica.

Tra gli scenari previsti ci sono la possibilità che Conte possa ottenere un reincarico dopo avere verificato l’esistenza di una maggioranza più solida (si parla del ritorno di Italia Viva), un esecutivo guidato da un altro presidente nel segno della discontinuità o un governo tecnico di larghe intese con un mandato a termine.

Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate all’andamento dell’economia a causa delle restrizioni imposte dal Governo per rallentarne la diffusione, i cui effetti dovrebbero protrarsi anche nella prima parte del 2021. A questo si aggiunge la frenata nella campagna di vaccinazione avviata a fine dicembre 2020, a causa dei ritardi nelle forniture, che ha di fatto reso inefficace il piano predisposto.