FNM ha ricevuto per la prima volta il rating investment grade pari a Baa3 con outlook stabile da Moody’s.
Il rating riflette il rilevante portafoglio di infrastrutture altamente diversificato di FNM, sostenuto dall’acquisizione della rete autostradale di MISE – attualmente in fase di finalizzazione – che migliorerà il prevedibile profilo di generazione di cassa del Gruppo.
Moody’s ritiene che la lunga esperienza di FNM nel settore del trasporto pubblico e la conoscenza dell’area di servizio favoriranno la società nella gestione dell’infrastruttura autostradale.
La valutazione svolta dall’agenzia di rating si fonda sull’aspettativa che FNM continuerà a mantenere una politica finanziaria equilibrata, anche se l’acquisizione di MISE determinerà un aumento significativo del debito lordo del Gruppo nel 2021.
Il rating Baa3 di FNM incorpora l’incremento di un notch per riflettere il forte legame con Regione Lombardia, il suo azionista di maggioranza.
L’assegnazione del rating consentirà a FNM di ottimizzare la propria struttura finanziaria, anche diversificando le fonti di finanziamento, con inter alia il possibile accesso al mercato dei capitali.