Global Markets Auto – Hyundai, outlook 2021 positivo con auto elettriche

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 lo 03%. A Wall Street, S&P 500 e Nasdaq avanzano dello 0,1%.

Dopo aver riportato il miglior profitto trimestrale in oltre tre anni, Hyundai ha dichiarato di attendersi vendite in Usa e Cina in crescita quest’anno, trainate dal lancio di nuove auto elettrice e sport utility.

La casa coreana nel quarto trimestre ha registrato un balzo dell’utile del 57% grazie alla maggior domanda di veicoli a maggior valore aggiunto, nonostante un calo complessivo dei volumi di vendita del 5% in un contesto di generale debolezza dell’economia a causa della crisi pandemica.

L’Unione europea ha lanciato un piano di aiuti da 2,9 miliardi di euro per finanziare società tra cui Tesla e Bmw nei progetti sulle batterie che rafforzeranno la posizione del Vecchio Continente nella corsa alla produzione di veicoli elettrici.

Un tribunale spagnolo ha condannato Volkswagen al pagamento di 1,3 milioni di euro come risarcimento ai clienti che hanno acquistato in Spagna veicoli dotati di dispositivi per alterare i livelli di emissioni.