Finanza – Tornano le vendite sul settore (-1,3%), indice bancario a -1,2%

Tornano le vendite sul comparto finanziario a Piazza Affari. Intorno alle 14:30 il Ftse Italia Finanza lascia sul terreno l’1,3%, al cui interno il Ftse Italia Banche cede l’1,2%, il Ftse Italia Servizi Finanziari il 2% e il Ftse Italia Assicurazioni l’1,1 per cento.

Nonostante lo spread si mantenga sotto i 120 pb, continua l’incertezza sulla possibile evoluzione del quadro politico dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte.

Tra gli scenari possibili ci sarebbero la nascita di un terzo esecutivo guidato dallo stesso Conte sostenuta da una maggioranza più solida ma di cui al momento non sembrano esserci riscontri o un Governo cosiddetto di unità nazionale. Oggi iniziano le consultazioni tra le forze politiche e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sullo sfondo restano le preoccupazioni legate all’andamento dell’economia a causa delle restrizioni imposte dal Governo per rallentarne la diffusione, i cui effetti dovrebbero protrarsi anche nella prima parte del 2021.

A questo si aggiunge la frenata nella campagna di vaccinazione avviata a fine dicembre 2020, a causa dei ritardi nelle forniture, che ha di fatto reso inefficace il piano già predisposto e che probabilmente allontanerà il raggiungimento della cosiddetta immunità di gregge.