Philippe Donnet, Group Ceo di Generali, dovrebbe presentare oggi al cda un piano di riorganizzazione che potrebbe implicare anche alcune modifiche nella prima linea manageriale.
Il tutto allo scopo di accelerare la realizzazione del piano strategico in un contesto caratterizzato dagli impatti del Covid-19.
Secondo quanto riportato dalle indiscrezioni (le ultime quelle de La Stampa), in uscita ci sarebbero in uscita ci sarebbero il General Manager Fréderic de Courtois e il Chief Investment Officer Tim Ryan.
Per quanto riguarda il possibile successore di Ryan, i giornali riportano che il sostituto potrebbe essere un manager interno, citando i nomi di Carlo Trabattoni, Ceo di Generali Investments Partners, e di Francesco Martorana, Ad di Generali Insurance Asset Management.
Per quanto riguarda le deleghe di de Courtois, fonti di stampa dei giorni scorsi riportavano che potrebbero essere assunte dallo stesso Donnet. Inoltre, da La Stampa si apprende che potrebbero essere ampliate del deleghe del Group Cfo Cristiano Borean.
Donnet, il cui mandato scadrà nella primavera del 2022, è al lavoro per trovare la soluzione migliore che porti a un’accelerazione nella trasformazione digitale, nell’integrazione della gestione dei portafogli assicurativi e nel potenziamento dell’asset management.
A novembre 2020 la compagnia triestina ha confermato i target e le strategie del piano industriale 2019-2021 nonostante gli effetti della pandemia.
Infine, secondo quanto riporta Radiocor, non è da escludere che il cda possa chiedere un aggiornamento sulla situazione con Cattolica, dopo che varie fonti di stampa hanno riportato del fatto che la Consob avrebbe chiesto informazioni sull’operazione.
Intorno alle 10:25 il titolo guadagna lo 0,3% a 14,59 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,2 per cento.