Global Markets Energy – Total firma MoU con Iraq per progetti energia pulita

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,1%, il Dax il 2,3% e il Ftse 100 di Londra l’1,7%. A Wall Street, S&P 500 e Nasdaq perdono l’1,6%.

La Casa Bianca ha reso noto che il presidente Joe Biden ritiene il Nord Stream 2 un cattivo progetto per l’Europa e la sua amministrazione rivedrà le restrizioni incluse in un disegno di legge approvato sotto la presidenza Trump.

L’Iraq ha siglato un memorandum of understanding con Total per eseguire “grandi e promettenti progetti” nel paese, riguardanti in particolare l’uso di gas naturale ed energia pulita.

Royal Dutch Shell ha raggiunto un accordo per l’acquisto di una quota del 51% in un progetto dedicato allo sviluppo di un parco eolico offshore nel mare Celtico, al largo delle coste irlandesi.

MKM Partners ha iniziato la copertura su BP con giudizio ‘buy’ e target price a 31 dollari.

Suez ha siglato 21 nuovi contratti in Cina nel corso degli ultimi sei mesi, per un valore complessivo di circa 266 milioni di euro. I contratti relativi a servizi idrici coprono diverse province e città della Cina come Pechino, Shanghai e Guandong.