IEG – Pronta per la ripartenza delle fiere e dei congressi

L’emergenza mondiale è stata affrontata con scelte tempestive in Italia e all’estero da Italian Exhibition Group, definite dal Presidente Lorenzo Cagnoni “strategiche fondamentali, per tenere i motori in movimento, ora pronti a riavviarsi insieme alle imprese con una riprogettazione complessiva del calendario e dei format degli appuntamenti previsti nella prima parte del 2021”.

“Le fiere resteranno uno dei più potenti moltiplicatori di business”, illustra l’AD di IEG Corrado Peraboni e prosegue “la pandemia le ha fermate riducendone dell’80% le attività nel 2020, ma per il 2021 in accordo con gli stakeholders abbiamo messo a punto progetti che contribuiranno in maniera decisiva all’export del made in Italy. Ricordo che le fiere del nostro Paese generano affari per 60 miliardi di euro l’anno. La loro ripartenza sarà il ristoro più sostanzioso e strategico da offrire all’economia italiana”.

IEG ha poi fornito dettagli riguardanti la programmazione attuale delle manifestazioni organizzate.

Sigep, il salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, inaugurerà la sua “Road map to Sigep 2022” con una versione completamente digitale dal 15 al 17 marzo. Beer& Food Attraction, manifestazione dedicata alle eccellenze birrarie, beverage e al food per l’Ho.re.ca., e BBTech Expo, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande, prevedono un percorso di avvicinamento all’edizione 2022, partendo da un appuntamento full digital dal 12 al 14 aprile.

Il calendario degli appuntamenti del settore orafo-gioielliero, dove IEG vanta una leadership unica in Italia, vede Vicenzaoro andare in scena dal 10 al 14 settembre 2021, insieme a T.GOLD e VO Vintage. Oroarezzo è attesa invece nel quartiere fieristico aretino dal 12 al 15 giugno 2021. Il ritorno in fiera della community internazionale sarà anticipato il prossimo 23 marzo da WE ARE Jewellery, un inedito format B2B digital dove saranno promosse le nuove collezioni di gioielleria ai buyer collegati da tutto il mondo.

Tra le manifestazioni B2C del plant di Vicenza, Abilmente esalterà l’edizione primaverile dal 27 al 30 maggio. HIT SHOW è in programma dal 5 al 7 giugno, per poi tornare dal 12 al 14 febbraio 2022 e aprire una nuova stagione.

Sempre a Vicenza, Koinè – XIX International Exhibition of Sacred Arts supporterà la ripresa delle attività della filiera del sacro dal 24 al 26 ottobre.

MIR TECH (Music Inside Rimini) appuntamento agli operatori del mondo luci, audio, video, sistemi integrati e broadcast per l’industria degli spettacoli ed eventi al 2022 sarà preceduto da un format inedito allo studio per l’autunno di quest’anno. Enada, mostra di riferimento del Sud Europa e del bacino del Mediterraneo per il mondo degli apparecchi per il gioco e l’intrattenimento, si posizionerà a metà settembre mentre Rimini Wellness tornerà nella stagione estiva. Sempre per il fitness, confermate presso il Dubai World Trade Center le prime edizioni targate IEG del Dubai Muscle Show e Dubai Active, (dal 28 al 30 ottobre 2021) in contemporanea all’Expo mondiale.

Per quanto riguarda le fiere ospitate o co-organizzate, Expo Dental Meeting è prevista dal 17 al 19 giugno, mentre per Macfrut sarà garantito a brevissimo un ottimale posizionamento.

Infine, il fronte congressuale vedrà lo sviluppo di nuovi grandi eventi in versione full digital per riposizionare alcuni convegni in base alle richieste degli organizzatori. Appuntamenti come la Gran Loggia 2021 sono già confermati. Sono inoltre già dieci gli appuntamenti di forte caratura internazionale confermati tra 2021 e 2025 (tra cui il 29° Congresso dell’European College of Sport Science).