Mercati Usa – Previsto avvio in calo in attesa della Fed, occhi su Microsoft dopo i conti

I futures sull’azionario Usa cedono circa un punto percentuale, preannunciando una partenza negativa a Wall Street in attesa questa della conclusione della riunione della Federal Reserve, la prima dell’era Biden.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco sotto la parità, con S&P 500, Dow Jones e Nasdaq che hanno ceduto un decimo di punto percentuale, mentre entra nel vivo la stagione delle trimestrali.

A mercati chiusi, ha diffuso i risultati Micrsosoft, che sale dell’1,8% nel premarket dopo aver battuto le attese degli analisti registrando ricavi record e in crescita a doppia cifra per il quattordicesimo trimestre consecutivo.

Prima dell’apertura, invece, hanno presentato i conti AT&T e Boeing, mentre in serata usciranno quelli di Apple, Facebook e Tesla. Prosegue nel premarket il rally di Gamestop (+50%), dopo aver registrato ieri un rialzo di oltre il90%.

Il focus degli operatori, inoltre, è concentrato sulla decisione di politica monetaria questa sera da parte della Fed. Se da una parte non sono attesi cambiamenti, dall’altra l’attenzione sarà rivolta soprattutto sulle parole del chairman Jerome Powell per possibili indicazioni sul futuro del programma di acquisto titoli.

Gli investitori attendono inoltre maggiore chiarezza sulle tempistiche dell’approvazione del pacchetto di stimoli da 1.900 miliardi di dollari proposto dall’amministrazione Biden, che potrebbe non arrivare prima di marzo.

Sul fronte della pandemia, continua a preoccupare la diffusione delle nuove varianti del virus che ha provocato ulteriori lockdown, mentre i contagi a livello mondiale hanno superato quota 100 milioni e in Europa si è acceso lo scontro tra Ue e Astrazeneca sulle consegne dei vaccini.