Ieri il Ftse Italia Moda ha segnato un +2,2% facendo meglio del corrispondente europeo (+1,1%) e del Ftse Mib (+1,2%).
A frenare ancora le preoccupazioni legate alla diffusione del Covid-19 e ai ritardi nelle vaccinazioni, dopo i dubbi sollevati dall’OMS e dalla cancelliera Angela Merkel sulla copertura dei vaccini e sulle varianti del virus.
A tutto ciò si aggiungono le incertezze sulle tempistiche con cui il Congresso americano riuscirà ad approvare il pacchetto da 1.900 miliardi di dollari di Biden.
Moncler, unica big del settore, ha chiuso a +1,7%.
Acquisti sulle mid guidate da Tod’s (+2,9%) mentre tra le small svetta Safilo (+4,2%).
Sul fronte internazionale, nell’esercizio 2020 LVMH ha registrato un fatturato di 44,7 miliardi, in calo del 17% (-16% su base organica) rispetto al 2019. Nel solo quarto trimestre i ricavi sono scesi su base organica di un più contenuto 3% con un miglioramento del trend dei vari business rispetto ai primi nove mesi del 2020.
Nel FY l’utile da operazioni ricorrenti è calato del 28% a 8,3 miliardi mentre l’utile netto dei soci ha riportato una contrazione del 34% a 4,7 miliardi.