Saipem – Nuovo contratto FEED per Virginia Gas Project in Sud Africa

Saipem si è aggiudicata un contratto di Front-End Engineering Design (FEED) da parte di Renergen, una società sudafricana emergente nelle energie rinnovabili integrate, tramite la sua controllata al 100% Tetra4. Il contratto riguarda lo sviluppo nel downstream del progetto Virginia Gas phase 2 in Sud Africa, dove Saipem ha stabilito una filiale nel 2018 situata a Johannesburg.

Il contratto di Saipem comprende la progettazione degli impianti che consentiranno di produrre GNL ed elio liquefatto. Saipem progetterà la sezione di depurazione del gas naturale, la sezione di liquefazione del gas utilizzando la sua tecnologia proprietaria LiqueflexTM-N2, lo stoccaggio e lo scarico dei prodotti e le relative utility.

Il Virginia Gas Project comprende i diritti di esplorazione e produzione di 187.000 ettari di giacimenti di gas nelle città di Welkom, Virginia e Theunissen nel Free State. I giacimenti contengono una delle concentrazioni di elio più ricche registrate a livello internazionale. L’elio liquido sarà esportato all’estero, mentre il GNL sarà utilizzato in Sud Africa.

Eric Zielinski, Upstream & LNG Product Manager della Divisione XSIGHT, la divisione di Saipem dedicata ai servizi di ingegneria nella fase iniziale di definizione dei progetti, ha commentato: “Con questo contratto, Saipem estende ulteriormente la sua presenza in Sud Africa e partecipa a un progetto di sviluppo a livello mondiale di notevole importanza. Le caratteristiche del contratto FEED per il Virginia Gas Project si inseriscono perfettamente nella nostra strategia di diversificazione, fornendo idee innovative per la transizione energetica, consentendo la riduzione delle emissioni di carbonio e contribuendo a produrre un bene raro e prezioso come l’elio”.