Biesse – Cessione società cinese Dongguan Korex Machinery

Biesse ha raggiunto un accordo per la cessione totale della società Dongguan Korex Machinery con sede a Dongguan (provincia Guangdong-Cina). Il valore di tale operazione è stimato in 183,5 milioni di CNY (22,5 milioni di Euro) e, ove rispettate tutte le previsioni contrattuali, il completamento del deal medesimo è atteso entro la metà di Marzo 2021.

Come pre-annunciato già il 20 Dicembre 2019, oltre alle possibili sinergie produttive che coinvolgeranno anche la società del Gruppo presente in India, questa operazione comporterà una riduzione dei costi di gestione che avevano contribuito ad accumulare in Korex perdite per 32 milioni di Euro.

Gli effetti attesi sul Bilancio Consolidato di Gruppo sono una plusvalenza di circa 17 milioni di Euro.

L’operazione, si legge in una nota, non cambia la convinzione che la Cina possa rimanere il principale paese per la domanda di mobili e di beni strumentali, con un tasso atteso di sviluppo superiore all’attuale media mondiale.

Biesse intende mantenere e rafforzare la propria presenza nell’intera area Far East attraverso le proprie Filiali già presenti nel territorio dedicando un impegno particolare nei confronti della Filiale cinese (Biesse Trading Shanghai). Nel post-cessione, quindi, saranno maggiormente coinvolte le realtà produttive italiane ed indiane per soddisfare le esigenze di un mercato cinese verso il quale il Gruppo Biesse – con tutte le proprie divisioni di business- rimane fermamente orientato.