Global Markets Industrial – Rio Tinto sigla accordo con Palantir Technologies per sviluppo di una piattaforma dati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Mercati azionari per lo più in rialzo nel pomeriggio: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1% e il Dax lo 0,1%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,5%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dell’1,4% e il Nasdaq dello 0,8%.

Rio Tinto ha nominato Arnaud Soirat il nuovo Coo della società. Inoltre la società ha siglato un accordo con Palantir Technologies, una compagnia che si occupa dello sviluppo di piattaforme di dati per le società. Palantir raccoglierà dati da varie risorse e permetterà a Rio Tinto di poter prendere decisioni accingendo dalle informazioni fornite da Palantir.

BHP e la sua joint venture brasiliana Samarco sono stati denunciati per più di 1 miliardo di dollari dai detentori delle obbligazioni emesse da Samarco, con l’accusa di aver largamente ignorato le loro richieste di procedere alla ristrutturazione del debito dal valore di 3,8 miliardi di dollari.

Ricordiamo che le operazioni di Samarco si fermarono nel 2015, a causa del cedimento di una diga che ha portato alla morte di 19 persone e danneggiato i villaggi vicini; Il 24 dicembre sono ricominciate.

Anglo American ha rivisto le stime sulla produzione 2021 dei diamanti grezzi da 33-35 milioni di carati a 32-34 milioni.