Infrastrutture (-1,8%) – Seduta all’insegna del denaro per Enav (+1,1%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,8%, registrando una performance in linea con l’andamento del corrispondente indice settoriale europeo e del principale indice di Milano.

In Europa tiene banco la disputa fra Bruxelles e Astrazeneca sui vaccini, con il colosso farmaceutico chiamato a motivare il taglio del 60% delle consegne nel primo trimestre. Dubbi che hanno pesato anche sulle valutazioni del Fondo Monetario Internazionale, che ieri ha rivisto le stime di crescita dei Paesi europei, mentre la pandemia ha superato i 100 milioni di contagi nel mondo. Intanto, il Regno Unito ha annunciato nuove regole per contenere la diffusione del virus, mentre la Germania ha tagliato dal 4% al 3% la previsione di crescita dell’economia tedesca nel 2021.

Per quanto riguarda i titoli del comparto, vendite su entrambe le big con Atlantia (-2,2%) e Inwit (-2,5%).

Denaro su Enav (+1,1%) in vetta alle Mid Cap. Rai Way ferma sulla parità e Astm a -2,3%.

Tra le Small Cap, in evidenza Toscana Aeroporti (+3%) dopo la notizia riguardante l’accordo per l’acquisto del 51% di Cemes Aeroporti, società di recente costituzione attiva nel settore delle costruzioni, che assume contestualmente la denominazione di Toscana Aeroporti Costruzioni (TAC).