Landi Renzo – Partnership con Mahindra & Mahindra per un nuovo motore CNG in agricoltura

Landi Renzo e Mahindra & Mahindra Limited hanno siglato una partnership strategica per lo sviluppo di una nuova generazione di motori CNG per applicazioni agricole.

L’intesa nasce dall’incontro tra le specifiche esigenze di Mahindra & Mahindra, marchio di trattori più venduto al mondo che si sta orientando sempre di più verso l’utilizzo di fonti energetiche alternative, e Landi Renzo, specializzata in soluzioni di engineering e componenti per la mobilità alternativa a gas e a idrogeno nei segmenti Mid & Heavy Duty e Off Road.

Come primo mercato di riferimento si partirà dall’India, che attualmente mostra una crescita esponenziale nello sfruttamento del CNG nel settore automobilistico.

Landi Renzo svilupperà l’intero sistema di controllo e iniezione su misura per i trattori Monofuel secondo gli standard OEM, mentre Mahindra & Mahindra si occuperà dello sviluppo del motore di base, ottimizzando la combustione e gli aspetti meccanici partendo dalla versione Diesel esistente.

Il progetto pilota è già in corso ed entro il 2021 sarà pronto per le prove il primo prototipo di trattore CNG, equipaggiato con sistemi di controllo motore e iniezione CNG interamente sviluppati e forniti da Landi Renzo.

Nel caso in cui questa prima fase del progetto si concludesse positivamente, saranno valutati altri possibili accordi commerciali e di partnership a lungo termine anche con altri produttori del settore Heavy Duty e Agricolo.

Cristiano Musi, Ad del gruppo Landi Renzo, ha dichiarato: “È una grande opportunità per il nostro Gruppo essere al fianco di una società leader come M&M. Questa collaborazione segue l’implementazione del nostro Piano Strategico e stiamo lavorando ad altre partnership analoghe sia nel segmento gas che in quello dell’idrogeno”.