Salcef – Inaugura il treno molatore “Vulcano 34 M” per un maggior comfort di viaggio

La flotta rotabile di Salcef si arricchisce del nuovo treno molatore “Vulcano 34M”, ideato, progettato e realizzato dalla consociata SRT Railway Technology negli stabilimenti di Fano.

Vulcano 34 M, un nuovo treno molatore per binario e scambi del valore commerciale di oltre 10 milioni, ha iniziato con successo la propria attività nell’ambito dei progetti realizzati da Salcef in Italia e all’estero.

Negli ultimi anni il gruppo Salcef ha costantemente investito per lo sviluppo di SRT, società del gruppo impegnata nello studio e realizzazione di tecnologie, attrezzature e mezzi d’opera ferroviari, che dispone di strutture produttive per una superficie coperta di circa 13.000 m2 con raccordo interno collegato alla rete ferroviaria.

Con la lunghezza complessiva di 67,22 metri, Vulcano 34 M è un vero e proprio treno cantiere composto da quattro unità, costruito per la circolazione ad una velocità massima di 100 km/h.

Il Treno Molatore, progettato e realizzato nel rispetto delle norme EN di riferimento, è direttamente interconnesso al sistema operativo centrale dell’utilizzatore, rispettando pienamente i requisiti di “Industria 4.0” in termini di digitalizzazione dei processi produttivi. È equipaggiato con motori diesel conformi al Regolamento Europeo in termini di emissioni dei gas di scarico e con sistemi di raccolta e smaltimento dei residui di produzione.

La molatura consiste nella profilatura della rotaia per l’eliminazione di imperfezioni e difetti ed è eseguita per aumentare la vita utile delle rotaie e ridurre vibrazioni e rumori per un maggior comfort di viaggio.

Gilberto Salciccia, Presidente di Salcef Group e ideatore di Vulcano 34, ha sottolineato: “Stiamo investendo molte risorse nello sviluppo della “Business Unit Railway Machines”,
che meglio di altre può cogliere le opportunità offerte dai nuovi trend produttivi, strettamente connessi a digitalizzazione, ecosostenibilità e piano di transizione 4.0”.